Campanella

Tommaso Campanella - Wikipedia

Tommaso Campanella è nato a Stilo, in Calabria nel 1568 ed è morto a Parigi nel 1939.

Fu un frate domenicano che fu accusato  di eresia per l’adesione al naturalismo e al sensismo del filosofo cosentino, e quindi fu processato dall’inquisizione e trascorse in carcere molti anni. 

Egli  interpreta la fisica di Telesio alla luce di suggestioni tratte dalla magia e dalla metafisica,  che lo portano a sostenere l’universale animazione di tutte le cose nel mondo. L’esperienza sensibile e per il filosofo il fulcro dell’attività conoscitiva, che a differenza della ragione i sensi non hanno bisogno di prove e garantiscono una conoscenza retta. 


Il fondamento di una natura intesa come totalità organica è Dio, che crea e governa il mondo attraverso tre principi: la potenza, la sapienza è l’amore


L’opera più famosa è “la città del sole”, dove campanella proponeva un modello di società, in cui la famiglia è abolita e sono condannate la proprietà privata e la schiavitù, e inoltre c’è una grande importanza alla scienza e al lavoro.



domande pagina 21:

  1. il compito di educare i fanciulli sopra i tre anni e affidato agli anziani.
  2. il percorso educativo seguito dopo i sette anni e la formazione scientifica e lo studio della matematica.
  3. il lavoro manuale nella società del sole per campanella esalta le virtù formative.
  4. requisiti per diventare sole: maturità, assennatezza, erudizione, perizia nelle attività pratiche, creatività e vena artistica.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Kant: il problema della conoscenza nella Critica della ragion pura

The Experiment - Cercasi cavie umane

Dal dubbio metodico all’intuizione del cogito