Kant: il problema della conoscenza nella Critica della ragion pura
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjk_kZvlxovzp1t9DH5oPpqz4AThyphenhyphenB1v42mqxcF_Y7v6g4Lc8RcoYGCPy8n4nrrybIkok9rhdu2XRSzRzG4mEnOcCU8R6OPQxDfPQttNaggiXuq9sH8o1cFyyPFhrCftqhRhZQWW_RjtzaUOYnMFyjRdAtIAeA8zRF5Xx60OD4UAIk-Oe42ViQ43kpq1ss/s320/Immanuel_Kant_-_Gemaelde_1.jpg)
I GIUDIZI DELLA SCIENZA E LA "RIVOLUZIONE COPERNICANA"
Nella critica della ragion pura si afferma che occorre condurre un'analisi sui fondamentali della conoscenza, al fine di:
- verificare quali sono le condizioni di possibilità della scienza
- capire se è possibile una metafisica come scienza, così si analizzano le proposizioni della scienza (giudizi)
Inoltre nella Critica della ragion pura si sostiene che i giudizi si distinguono in tre tipologie:
1. analitici → il predicato esplicita solo il contenuto del soggetto; possiedono universalità e necessità ma no accrescono il sapere.
2. sintetici a posteriori → il predicato aggiunge novità al soggetto; accrescono il sapere ma sono particolari e contingenti.
3. sintetici a priori → accrescono il sapere; sono dotati di universalità e necessità.
Nei giudizi sistetici a priori si può distinguere:
- l'aspetto materiale → le impressioni sensibili che il soggetto riceve passivamente dall'esperienza
- l'aspetto formale → le modalità con cui la mente ordina attivamente le impressioni
Rivoluzione copernicana → non è la mente a doversi adeguare alla realtà, ma la realtà a doversi adeguare alle modalità conoscitive del soggetto
LIMITI E POSSIBILITà DELLA CONOSCENZA
La Dottrina degli elementi è suddivisa in:
1. estetica trascendentale
2. logica trascendentale
L'estetica trascendentale studia la conoscenza sensibile, la quale è passiva e attiva al tempo stesso. Infatti riceve dall'esperienza i dati percettivi e li organizza attraverso due forme a priori:
- spazio → forma del senso esterno
- tempo → forma del senso interno
La logica trascendentale si suddivide a sua volta in due parti: analitica trascendentale e dialettica trascendentale.
Analitica trascendentale ⇒ studia la facoltà dell'intelletto, e consente di unificare le intuizioni sensibili sotto le 12 categorie. La legittimità della loro applicazione è giustificata con la deduzione trascendentale, secondo cui tutto il processo conoscitivo è fondato sull'io penso. Ciò è intesa come realtà fenomenica distinta dalla realtà noumenica.
Dialettica trascendentale ⇒ studia la ragione, e cerca di superare i limiti dell'esperienza attraverso:
- idea dell'anima = unificazione dei dati del senso interno
- idea del mondo = unificazione dei dati del senso esterno
- idea di Dio = unificazione dei dati del senso interno ed esterno
Commenti
Posta un commento