Kant: il problema della conoscenza nella Critica della ragion pura


I GIUDIZI DELLA SCIENZA E LA "RIVOLUZIONE COPERNICANA"

Nella critica della ragion pura si afferma che occorre condurre un'analisi sui fondamentali della conoscenza, al fine di: 

- verificare quali sono le condizioni di possibilità della scienza 

- capire se è possibile una metafisica come scienza, così si analizzano le proposizioni della scienza (giudizi)


Inoltre nella Critica della ragion pura si sostiene che i giudizi si distinguono in tre tipologie:

1. analitici → il predicato esplicita solo il contenuto del soggetto; possiedono universalità e necessità ma no accrescono il sapere.

2. sintetici a posteriori → il predicato aggiunge novità al soggetto; accrescono il sapere ma sono particolari e contingenti.

3. sintetici a priori → accrescono il sapere; sono dotati di universalità e necessità.


Nei giudizi sistetici a priori si può distinguere:

- l'aspetto materiale → le impressioni sensibili che il soggetto riceve passivamente dall'esperienza

- l'aspetto formale → le modalità con cui la mente ordina attivamente le impressioni


Rivoluzione copernicana → non è la mente a doversi adeguare alla realtà, ma la realtà a doversi adeguare alle modalità conoscitive del soggetto



LIMITI E POSSIBILITà DELLA CONOSCENZA

La Dottrina degli elementi è suddivisa in:

1. estetica trascendentale

2. logica trascendentale


L'estetica trascendentale studia la conoscenza sensibile, la quale è passiva e attiva al tempo stesso. Infatti riceve dall'esperienza i dati percettivi e li organizza attraverso due forme a priori:

- spazio → forma del senso esterno

- tempo → forma del senso interno


La logica trascendentale si suddivide a sua volta in due parti: analitica trascendentale e dialettica trascendentale.

Analitica trascendentale ⇒ studia la facoltà dell'intelletto, e consente di unificare le intuizioni sensibili sotto le 12 categorie. La legittimità della loro applicazione è giustificata con la deduzione trascendentale, secondo cui tutto il processo conoscitivo è fondato sull'io penso. Ciò è intesa come realtà fenomenica distinta dalla realtà noumenica.

 

Dialettica trascendentale ⇒ studia la ragione, e cerca di superare i limiti dell'esperienza attraverso:

- idea dell'anima = unificazione dei dati del senso interno

- idea del mondo = unificazione dei dati del senso esterno

- idea di Dio = unificazione dei dati del senso interno ed esterno 



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